Funghi ceppatelli all'uovo

Funghi_ceppatelliFunghi ceppatelli all'uovo (Porcino)
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: I/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

funghi ceppatelli gr 600 (grossi e piccoli),
burro gr 50 ,
1 uovo -
1 limone -
1 dado per brodo -
sale -
pepe.


Preparazione:

Seicento grammi di ceppatelli sembrano tanti ma dopo la cottura si riducono molto e, dato che i gambi non vengono usati, non credo che ne avanzeranno.

Tagliate i gambi che non si usano, lavate bene le teste e lasciatele scolare (non è necessario asciugarle). Ponete a fuoco in un tegame non eccessivamente largo (i funghi diminuiscono molto di volume) il burro, appena si è sciolto, mettete nel recipiente i funghi e lasciateli rosolare per un istante poi spolverizzateli con il dado sbriciolato e continuate la cottura a fuoco moderato per circa mezz'ora rigirandoli spesso.

A cottura ultimata versate in una tazza un tuorlo e il succo scarso di mezzo limone, pepate, mescolate bene e versate il ricavato sui funghi, togliete subito il recipiente dal fuoco e continuate a mescolare, in modo che il tuorlo leghi gli ingredienti senza però cuocersi, formando un saporito sughetto.

Serviteli subito ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

I funghi freschi debbono essere cucinati immediatamente: bastano talvolta poche ore perché la polpa diventi molliccia e sia bucherellata da parassiti. Neppure la conservazione in frigorifero evita tale deterioramento.

Qualche trattoria specializzata, in zone di buoni raccolti, riesce a surgelare i funghi, ma dopo una rapida prebollitura in acqua e aceto. Le ricette per cucinare i funghi sono molte; le migliori consentono di mantenere il sapore senza alterarlo con aggiunte di altri aromi, pomodoro compreso: per completare il sapore del piatto bastano aglio e prezzemolo.

Photo Gallery