Cappelle di funghi in forno

Cappelle_di_funghi_in_fornoCappelle di funghi in forno
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

8 grossi funghi porcini -
avanzi di carne (lessata o arrostita di manzo, vitello, pollo) gr 100 -
burro gr 100 -
prezzemolo gr 20 -
olio d'oliva -
1 uovo -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
1/2 bicchiere circa di vino bianco secco -
1 spicchio d'aglio -
pane grattugiato -
sale - pepe.

Preparazione:

Accendete il forno portandolo sui 180° circa. Staccate i gambi dalle teste badando di non romperle, pulite delicatamente gli uni e le altre.

Sistemate le teste in un recipiente che possa andare in forno (con la parte incavata volta verso l'alto), salatele, pepatele, irroratele con poco olio, infilatele nel forno già caldo lasciandole per circa sette minuti.

Nel frattempo tritate finissima la carne. Mondate, lavate il prezzemolo e tritatelo insieme con l'aglio e i gambi dei funghi.

Mettete il ricavato in una casseruolina con due cucchiaiate d'olio e, a fuoco moderato, fate soffriggere per qualche minuto, versate il soffritto in una terrina, unite la carne, un tuorlo, il grana, il sale e il pepe necessari, mescolate bene, se il composto riesce troppo sodo, ammorbiditelo con qualche goccia di vino bianco.

Distribuite il composto preparato all'interno delle cappelle, lisciatelo bene con la lama di un coltello e rimettetele nel recipiente. Sciogliete a parte il burro. Irrorate i funghi con un filino di olio, versate sul fondo il vino bianco e, dopo aver spolverizzato le cappelle con un po' di pane grattugiato versate sopra il burro sciolto.

Rimettete infine il recipiente nel forno per circa quindici minuti sino a che i funghi si sono cotti e la superficie gratinata, irrorando, se necessario, con poco vino bianco e olio.

Servitele calde, sono ottime anche fredde, non però di frigorifero.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione ottima che non si può però dire, dato il prezzo dei funghi, anche economica. Anche per questa preparazione è necessario usare cappelle di fungo grosse e ben sode.

Photo Gallery