Cappelle di funghi alla griglia

Cappelle_di_funghi_alla_grigliaCappelle di funghi alla griglia
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 grossi funghi porcini -
prezzemolo circa gr 20 -
olio d'oliva -
I spicchio d'aglio -

sale - pepe.



Preparazione:

Staccate con delicatezza i gambi, pulite con garbo le teste, mettetele su un piatto e irroratele di olio. Ponete sul fuoco una capace griglia (se è possibile badate che sia larga a sufficienza per farvi cuocere in una sola volta tutti i funghi), quando è ben calda mettetevi le teste dei funghi e lasciatele cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti (complessivamente), ungendoli di tanto in tanto con dell'olio (usate una pennellessa).

Quando sono cotti da un lato, con una paletta (sarà meno facile romperli) girateli dall'altro lato e terminate di cuocerli. Nel frattempo mondate, lavate il prezzemolo e insieme allo spicchio d'aglio tritatelo.

Quando i funghi sono cotti salateli, pepateli e accomodateli, con la parte interna volta in alto, su un piatto di portata, spolverizzateli con il prezzemolo tritato, irrorateli con un filino d'olio (per questa preparazione deve essere veramente ottimo) e servite.

Se non avete una griglia, sistemate i funghi in un recipiente che possa andare in forno, spolverizzateli con il prezzemolo tritato, irrorateli di olio, infilateli nel forno già caldo (180°) lasciandoveli per circa venti minuti; a cottura ultimata salateli e pepateli.

Se il vostro forno è munito di grill, usatelo.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione molto costosa, ma di ottimo risultato.
Per questa preparazione si usano solo le teste dei funghi, perciò quando li acquistate sceglietele grosse e ben sode. I gambi possono eventualmente essere utilizzati per un intingolo.

Photo Gallery