Finocchi gratinati

Fotografia Finocchi_gratinatiFinocchi gratinati
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

750 grammi di finocchi (6 a 8, a seconda della grossezza),
40 grammi di burro,
Un bicchiere di latte,
Tre cucchiai di parmigiano grattugiato,
Un decilitro di béchamel,
Sale ,
Poco burro per la pirofila


Preparazione:

Levate ai finocchi le foglie più dure, tagliateli a piccoli spicchi, lavateli e scottateli, per dieci minuti, in acqua bollente salata.

Scolate bene i finocchi e fateli soffriggere in un tegame con 40 grammi di burro, bagnate poco per volta con il latte e dopo 15 minuti toglieteli dal fornello e disponeteli in una pirofila imburrata.

Spolverizzate i finocchi con tre cucchiai di parmigiano grattugiato e ricopriteli con la salsa béchamel, distribuendola con cura su tutta la sua superficie.

Passate il recipiente in forno ben caldo (200 °C), per 15 minuti, o più, fino a quando la superficie apparirà ben dorata.


Note - Consigli - Varianti :

Il finocchio In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Il grumolo bianco (erroneamente ritenuto un bulbo) del finocchio coltivato si può mangiare crudo nelle insalate oppure lessato e gratinato e si può aggiungere agli stufati.

Il finocchio ha un altissimo contenuto di fitoestrogeni, ormoni vegetali che hanno influsso sul sistema ormonale femminile. Il finocchio contrasta i sintomi tipici della menopausa, ma anche migliora la funzione mestruale, riducendo i disturbi che possono precederla.

Photo Gallery