Finocchi al pomodoro in forno

Finocchi_al_pomodoro_in_fornoFinocchi al pomodoro in forno
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

3-4 finocchi -
1 piccola scatola di pomodori pelati circa gr 350 -
latte gr 300,
burro gr 70 -
formaggio tipo sottilette, emmental, fontina, mozzarella ecc. circa gr 70 -
farina bianca gr 25 -
1 cucchiaiata di formaggio grana -
1 piccolissima cipolla -
3 foglie di basilico -
noce moscata -
sale - pepe.

Preparazione:

Mondate, lavate i finocchi, tagliateli in sei spicchi e immergeteli in acqua in ebollizione salata lasciandoveli per circa cinque minuti poi scolateli.

Nel frattempo tagliate a fettine sottili la cipolla, mettetela in un tegame, che possa andare in forno e in tavola (largo a sufficienza per far stare in un solo strato i finocchi) insieme con la metà scarsa del burro, lasciate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto poi versate nel recipiente i pomodori e unite le foglie di basilico.

Quando i pomodori iniziano a bollire, sistemate nel recipiente i finocchi, salate e continuate la cottura sempre a fuoco moderato.

A cottura quasi ultimata ponete a fuoco in una piccola casseruola venticinque grammi di burro, appena si è sciolto incorporatevi la farina badando di non fare grumi, poi sempre mescolando aggiungete tutto il latte bollente, salate, pepate, unite un pizzico di noce moscata e, sempre mescolando, lasciate la salsa sul fuoco sino a che ha alzato il bollore e si è addensata, solo allora incorporatevi il grana.

Accendete il forno portandolo sui 1900 circa. Tagliate il formaggio scelto a fettine sottili.
Quando i finocchi sono cotti non dovrà esservi molto intingolo, copriteli con la besciamella fatta (tenete a parte una cucchiaiata circa dell'intingolo che è nel recipiente), sulla besciamella ponete le fettine di formaggio, irroratele con l'intingolo tenuto a parte e ponete qua e là il restante burro a pezzettini.

Infilate la preparazione nel forno lasciandola per circa dieci minuti, il tempo sufficiente per far fondere il formaggio, quindi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione saporita che può servire come accompagnamento a piatti di carne o come piatto a sé.

Photo Gallery