Fagiolini o cornetti in insalata

Fagiolini_o_cornetti_in_insalataFagiolini o cornetti in insalata
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 1 /2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

fagiolini (boby) gr 600 -
prezzemolo gr 30 -
olio d'oliva -
ottimo aceto -
sale.


Preparazione:

Ponete a fuoco l'acqua salata necessaria per lessare i fagiolini. Mondateli accuratamente, lavateli e immergeteli nell'acqua quando alza il bollore e lasciateli cuocere a fuoco vivace e a recipiente scoperto.

Nel frattempo mondate, lavate e tritate il prezzemolo (se vi piace il sapore tritate anche uno spicchio d'aglio). Quando i fagiolini sono cotti, scolateli, immergeteli per un istante in acqua fredda affinché mantengano il loro bel colore verde, poi riscolateli, badando che perdano più acqua possibile, infine metteteli in una insalatiera.

Versate in un piatto fondo l'aceto necessario per condire i fagiolini, unite il sale e mescolate, poi aggiungete l'olio e mescolate ancora.

Quando gli ingredienti sono amalgamati versateli sui fagiolini insieme con il prezzemolo, amalgamate molto accuratamente e portateli in tavola.

Volendo potrete aggiungere al condimento anche una puntina di senape. L'insalata può essere arricchita anche da piccole cipolline lessate, da fette di uova sode o da pezzetti di tonno.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione della massima semplicità che non dovrebbe forse neppure essere insegnata, ma siccome le cose più semplici sono ottime se vengono eseguite bene, ecco la ricetta.

Photo Gallery