Fagiolini con germogli di bambù

Fotografia germogli_di_bambùFagiolini con germogli di bambù
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di fagiolini,
Una scatola di germogli di bambù tagliati a fettine sottili,
Tre cucchiai di olio,
Due fettine di zenzero in scatola
(oppure una punta di cucchiaino di zenzero in polvere),
Sale.

Per la salsa:
Due cucchiai di salsa di soia,
Due cucchiaini di maizena,
Mezza tazza di acqua,
Un cucchiaino di zucchero,
Una presa di sale


Preparazione:

Preparate la salsa mescolando bene insieme tutti gli ingredienti e lasciatela da parte.
Pulite, lavate i fagiolini e tagliateli in due. Ponete due cucchiai d'olio in un tegame e fatevi saltare a calore piuttosto moderato per tre minuti i germogli di bambù a fettine insieme allo zenzero.

In una pirofila fate soffriggere per cinque minuti a fuoco vivo nel restante olio i fagiolini; spolverizzateli leggermente di sale e unite i germogli di bambù.

Unite la salsa appena preparata, fate alzare il bollore e lasciate cuocere a fuoco moderato, per circa 15 minuti; togliete dal fuoco e servite la preparazione ben calda.

I fagiolini devono essere cotti « al dente».


Note - Consigli - Varianti :

I germogli di bambù
Conseguentemente a studi effettuati presso la Punjab University in India, è stato dimostrato che i germogli di bambù saranno il “Cibo del Futuro” grazie alle innumerevoli proprietà e ai componenti nutritivi.

E’ stato accertato come i germogli di bambù siano un vero e proprio toccasana grazie alle loro molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Per quanto riguarda le proprietà è infatti un ottimo antitumorale, antibatterico, antivirale e antifungino.

Per quanto riguarda gli elementi nutritivi, i germogli di bambù sono ricchi di proteine, carboidrati, 17 tipi di amminoacidi, "essenziali per il nostro organismo", minerali, fibre, tiamina, niacina, vitamina A, vitamina B6, vitamina E, potassio, calcio, zinco, rame, ferro e cromo.

Photo Gallery