Fagioli fritti

Fotografia Fagioli_frittiFagioli fritti
Tempo di ammollo: 12 ore.
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora e 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di fagioli borlotti secchi,
100 grammi di lardo tritato,
Tre cucchiai di olio,
100 grammi di emmental tagliato a dadini,
Pepe,
Sale


Preparazione:

Lasciate ammorbidire i fagioli per 12 ore, scolateli e fateli lessare in acqua fredda, salandoli verso la fine della cottura. Appena i fagioli saranno cotti passateli al passaverdure o al frullatore.

Fate quindi rosolare il lardo in un tegame e unite il passato di fagioli e il pepe, mescolando fino a che avranno assorbito tutto il grasso; unite quindi l'emmental rigirando bene il composto.

Mettete l'olio in una padella, e quando sarà bollente unitevi la purea di fagioli con l'emmental.
Fate friggere il composto fino a che il formaggio sarà sciolto.

Volendo, potrete voltare il composto come fosse una frittata, facendolo leggermente dorare uniformemente, da ambo le parti.

Volendo, si può completare questo piatto tipico della cucina messicana (che una volta pronto ha più o meno la forma di una focaccia), disponendo sulla sua superficie delle uova strapazzate.


Note - Consigli - Varianti :

Il fagiolo borlotto è una delle 500 varietà di fagioli coltivati. Come altri tipi di fagioli comuni è originario dell’America del Sud e si distingue per le classiche venature rosse sui semi e sul baccello.

Per tutta la stagione estiva si trovano freschi nel loro baccello. Quelli secchi richiedono una nottata di rinvenimento in acqua. Più comodi e veloci sono quelli in scatola che non hanno bisogno di cottura, con l’accortezza di scolarli bene dal liquido di conservazione, troppo ricco di sodio.

Photo Gallery