Fagioli borlotti in umido

Fagioli_borlotti_in_umidoFagioli borlotti in umido
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
Tempo di cottura: 2 ore e 1/2 circa

Ingredienti per 4 persone :

fagioli freschi borlotti kg 1,5 -
pomodori maturi (penne) gr 400 -
lardo gr 50 -
prezzemolo circa gr 30 -
burro gr 30 -
1 piccola cipolla -
1 spicchio d'aglio -
1 dado per brodo -
olio d'oliva -
un piccolo rametto di rosmarino fresco -
sale - pepe.

Preparazione:

Sgranate i fagioli mettendoli via via in una terrina piena di acqua fredda. Mondate, lavate il prezzemolo insieme al lardo, le foglioline di rosmarino e lo spicchio d'aglio, tritatelo; ponete il ricavato in una casseruola, possibilmente di terracotta, unite la cipolla tagliata a fettine sottili, il burro, due cucchiaiate d'olio e fate soffriggere a fuoco moderatissimo.

Pelate i pomodori (basterà immergerli per un istante in acqua in ebollizione) e, dopo aver tolto i semi, fateli a pezzetti, uniteli al soffritto, continuando la rosolatura ancora per circa cinque minuti, versate infine nel recipiente un bicchiere abbondante di acqua fredda e il dado; quando l'acqua alza il bollore unite i fagioli scolati, mescolate, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa due ore: l'intingolo deve essersi molto ristretto.

Se è ancora brodoso verso la fine della cottura, lasciate cuocere a fuoco piuttosto vivace e con il recipiente scoperchiato. Chi lo desidera può cuocere contemporaneamente ai fagioli anche qualche cotenna o delle piccole salsicce. Accompagnano piatti di carne di maiale e non, salsicce, cotechini ecc.

Eventuali avanzi possono essere utilizzati per condire una pasta (corta) o del riso asciutti.


Note - Consigli - Varianti :

La quantità dei fagioli può subire leggere varianti secondo se i baccelli sono ben pieni o no. Se il prezzemolo ha molto gambo aumentate la dose a cinquanta grammi.

Se desiderate usare dei fagioli secchi, fatelo (trecento grammi circa) in questo caso è preferibile vengano uniti all'intingolo già lessati altrimenti possono rimanere piuttosto duri.

Photo Gallery