Cipolline glassate brune

Cipolline_glassate_bruneCipolline glassate brune
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

cipolline gr 800 -
burro gr 100 -
poco zucchero -
estratto di carne.


Preparazione:

Mondate le cipolline, tuffatele in acqua in ebollizione lasciandovele per tre minuti, poi immergetele in acqua fredda e scolatele di nuovo.

Fate sciogliere in un largo tegame il burro, unite le cipolline, spolverizzatele con una cucchiaiata scarsa di zucchero, mescolatele, stendetele facendo un unico strato e lasciatele cuocere a fuoco moderatissimo senza mai toccarle.

Quando sono ben colorite nella parte sotto giratele una alla volta. A cottura quasi ultimata, unite mezzo bicchiere scarso d'acqua nella quale avrete sciolto una puntina di estratto di carne (oppure usate brodo senza pomodoro), mescolate, stendete di nuovo le cipolline e lasciatele cuocere sino a che l'acqua è quasi tutta evaporata e le cipolline sono divenute dorate scure e molto lucide.

Accomodatele su un piatto di portata, sistemandole a monticello, versatevi sopra l'intingolo rimasto nel recipiente di cottura (se è molto denso fatelo sciogliere con una cucchiaiata d'acqua bollente) e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Le cipolline destinate alla preparazione dei sottaceti si seminano in febbraio-marzo e si raccolgono in agosto, come le cipolline d'Ivrea, a bulbo piccolo quanto una nocciola, sferico, di gusto tenue; il ciclo è anche più breve per qualche varietà precocissima, quale la cipollina bianca di Barletta, la cipollina di Portici, a bulbo fortemente aromatico, o la cipollina schiacciata di Como, a polpa giallo-pallida.

Photo Gallery