Cipolle ripiene di riso

Fotografia Cipolle_ripiene_di_risoCipolle ripiene di riso
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

12 cipolle piuttosto grandi,
Mezza tazza di riso,
4 cucchiai di olio,
4 cucchiai di burro,
3 cucchiai di prezzemolo tritato,
Uno spicchio di aglio,
Un pizzico di semi di cumino,
Sale,
Pepe,

Abbondante burro e olio per la pirofila


Preparazione:

Sbucciate e scottate le cipolle per circa dieci minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi estraete la parte centrale lasciando un involucro di due centimetri circa di spessore.

A parte fate rosolare molto bene il riso in un cucchiaio di olio e uno di burro, aggiungete il prezzemolo tritato, lo spicchio d'aglio intero, che dopo la rosolatura toglierete, il sale, il pepe e il cumino.

Riempite le cipolle con questo composto e ponetele in una pirofila unta di burro e olio, cospargetele con il restante olio e burro e fatele cuocere nel forno a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a quando le cipolle saranno dorate e il ripieno avrà formato in superficie una crosticina croccante.

La ricetta originale rumena richiederebbe che al riso venissero aggiunte delle foglie di cumino fresco, difficili da trovare, che potete tuttavia sostituire con i semi di cumino o con barbe di finocchio.


Note - Consigli - Varianti :

Il cumino è una spezia aromatica con un sapore pieno di carattere, e molto piccante.
I semi di cumino sono i frutti della pianta. Nativa del bacino medirraneo, è molto usata in medio oriente, asia ( è base del Curry e del humus). Si può conservare in una normale confezione per spezie, lontano da umidità e sole.

Sta benissimo con fagioli, pollame, cous cous, lenticchie, patate, riso, uova, zuppe.

Photo Gallery