Cipolle ripiene alla piemontese

Fotografia Cipolle_ripiene_piemontesiCipolle ripiene alla piemontese
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

4 grosse cipolle,
40 grammi di salsiccia,
150 grammi di carne di vitello passata due volte al tritacarne,
30 grammi di burro,
Un amaretto pestato,
5 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato,
Due uova,
Un cucchiaio di grappa,
Alcuni grissini pestati finemente,
Poca noce moscata grattugiata,
Sale,
Pepe,
Poco burro per la pirofila


Preparazione:

Togliete la pelle alla salsiccia e fatela appena soffriggere in un tegame insieme a 20 grammi di burro; unite la carne di vitello macinata, rigirate accuratamente e lasciate rosolare leggermente, quindi togliete il tutto dal fornello.

Sbucciate le cipolle e fatele cuocere per un quarto d'ora in acqua bollente leggermente salata. Scolatele con cura, mettetele sopra un canovaccio e tagliatele a metà orizzontalmente. Con molta delicatezza, aiutandovi con un cucchiaino, estraete la parte centrale di polpa e tritatela finemente, quindi unitela alla carne e alla salsiccia.

Amalgamate al composto un uovo intero, sale, pepe e noce moscata, quattro cucchiai colmi di parmigiano grattugiato e l'amaretto. Riempite le mezze cipolle e ponetele in una pirofila imburrata.

Spruzzatele con un pochino di grappa, pennelatele con l'altro uovo sbattuto e spolverizzatele con i grissini finemente pestati e miscelati con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Disponete sopra ad ogni mezza cipolla un fiocchetto di burro, quindi passate in forno ben caldo (200 °C) e lasciate cuocere per 45 minuti abbondanti, sino a che si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.

Potrete servire questo gustoso piatto (che è consigliabile preparare con cipolle piemontesi, note per il loro sapore dolce) sia caldo sia freddo. Nel primo caso però le cipolle ripiene saranno più digeribili.


Note - Consigli - Varianti :

La cipolla. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni popolari.

Photo Gallery