Cipolle lessate

Cipolle_lessateCipolle lessate
Tempo di lavorazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 2 ore circa

Ingredienti per 4 persone :

4 grosse cipolle bianche possibilmente grosse uguali circa gr 800 -
olio d'oliva -
1 limone succoso o ottimo aceto bianco -
sale - pepe.


Preparazione:

Le cipolle così preparate sono ottime da servire con piatti di carne lessata o arrostita o, meglio ancora, con tonno sott'olio. Mondate le cipolle poi lessatele mettendole al fuoco in acqua fredda salata (solo quanto basta per coprirle, non molto di più) e lasciatele cuocere a fuoco moderatissimo per circa due ore.

A cottura ultimata, scolatele, schiacciatele un poco per fare uscire più acqua possibile, tagliatele in quattro o sei spicchi, disponetele su un piatto, salatele, pepatele, conditele con olio e succo di limone o aceto e servite mescolando al momento.


Note - Consigli - Varianti :

Le cipolle più grosse possono dividersi in primaverili-estive (dette anche maggenghe o giugnaiole) ed in autunno-vernine. Le prime, generalmente a polpa bianca, si raccolgono in maggio-giugno, ed anche un po' prima, se la varietà è precoce, quale la bianca primaticcia della regina, che ha bulbi schiacciati di piccole dimensioni, o la più grossa argentea precoce di Nocera. Fra le più tardive possiamo ricordare la bianca gigante di giugno, a grosso bulbo sferico regolare.

Photo Gallery