Cipolle in forno

Cipolle_in_fornoCipolle in forno
Tempo di lavorazione: '5 minuti circa
Tempo di cottura: 150 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 o 6 cipolle non eccessivamente grosse -
prezzemolo gr 20 -
olio d'oliva -
sale - pepe.


Preparazione:

Accendete il forno portandolo sui 180° circa. Togliete la pellicina secca alle cipolle poi tuffatele in acqua salata in ebollizione, lasciandole bollire per circa otto minuti (se sono molto grosse lasciatele sul fuoco qualche minuto in più).

Nel frattempo mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Scolate le cipolle, appena è possibile toccarle senza scottarsi tagliatele a metà (o in quattro), quindi sistematele in una tortiera facendo un solo strato, salatele, pepatele, irroratele con qualche cucchiaiata d'olio, spolverizzatele con il prezzemolo ed infilatele nel forno già caldo, lasciandole per circa trenta-quaranta minuti.

Se necessario durante la cottura irroratele ancora con poco olio. A cottura ultimata accomodatele su un piatto di portata e servitele.


Note - Consigli - Varianti :

Cipolla. È una delle più antiche e utilizzate specie orticole; attualmente viene coltivata in tutte le parti del mondo, ma non si trova più allo stato spontaneo.

È una pianta erbacea, la cui parte edule è costituita dai bulbi, che presentano colore ed aspetto diversissimi, a seconda delle varietà. La cipolla contiene un olio essenziale ed un gran numero di sostanze di intenso odore, quasi tutte solforate.

Photo Gallery