Cipolle farcite con carne

Cipolle_farcite_con_carneCipolle farcite con carne
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 grosse cipolle bianche della stessa misura -
1 scatola di pelati circa gr 400 -
1 fettina di lonza (maiale) circa gr 150 -
mortadella di Bologna gr 100 -
burro gr 50 -
olio d'oliva -
1 uovo -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
qualche foglia di basilico -
sale - pepe.

Preparazione:

Togliete la pellicina secca alle cipolle, tuffatele in acqua in ebollizione per circa cinque minuti quindi scolatele, immergetele in acqua fredda, possibilmente corrente, e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, fate rosolare in poco olio la fettina di carne (se usate avanzi questa operazione non è necessaria), quindi insieme con la mortadella tritatela finissima (non lavate il recipiente che vi è servito per rosolare la carne).

Scolate le cipolle ormai fredde, con un coltello affilato tagliatele a metà in altezza e con un cucchiaino o un coltellino scavatele, togliendo la parte centrale, lasciando un bordo dello spessore di circa un centimetro e mezzo, badando nel modo più assoluto di non fare dei fori.

A lavoro ultimato, le cipolle sembreranno piccole scodelline. Tritate circa la quarta parte di quanto avete tolto, mettete il trito nel recipiente utilizzato per la carne, dove ci sarà ancora un po' d'olio, unite dieci grammi di burro e a fuoco moderato lasciate soffriggere sino a che la cipolla si è appassita (non deve colorirsi).

Versatela in una terrina insieme alla carne e mortadella tritate, al formaggio, a un uovo intero, al sale e al pepe necessari, mescolate amalgamando bene (se l'impasto riesce troppo molle unite un poco di pane grattugiato).

Distribuite il composto nelle cipolle, con la lama di un coltello lisciatelo e pressatelo bene. Tritate circa una cucchiaiata delle cipolle tolte, mettetele col restante burro e due cucchiaiate d'olio in un tegame largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato le cipolle, ponete il recipiente sul fuoco e lasciate soffriggere per circa un minuto, versate nel recipiente i pomodori e le foglie di basilico e continuate la rosolatura ancora per un minuto, salate, pepate e sistemate nel recipiente le cipolle con la parte aperta volta in alto, incoperchiate e cuocete a fuoco moderatissimo per circa un'ora.

Scuotete di tanto in tanto il recipiente, affinché le cipolle, che non vanno girate, non si attacchino sul fondo. Di tanto in tanto irroratele con una cucchiaiata dell'intingolo che si è formato.

A cottura ultimata accomodatele su un piatto di portata leggermente profondo e che avrete scaldato, versate sopra l'intingolo che è servito per cuocerle (volendo potete passarlo prima al setaccio) e servitele.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione ottima, non difficile da farsi, che può essere servita anche come secondo piatto. Se avete avanzi di carne, arrostita o lessata, sostituite con essi la lonza.

Se lo desiderate, potete farcire le cipolle anche con qualche ora di anticipo.

Photo Gallery