Cetrioli ripieni

Fotografia Cetrioli_ripieniCetrioli ripieni
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.


Ingredienti per 4 :

8 cetrioli di media grandezza,
150 grammi di carne di vitellone macinata,
60 grammi di burro,
Tre cucchiai di olio,
100 gr di salsiccia di maiale,
Una cipolla affettata,
3 cucchiai di prezzemolo tritato,
Qualche cima di finocchio fresco tritata,
Un sedano-rapa finemente affettato,
Due foglie di alloro,
2 cucchiai di vino bianco secco,
Il succo di due limoni,
Sale,
Pepe,
Poco burro per la teglia


Preparazione:

Sbucciate i cetrioli, tagliateli prima per il lungo e quindi in due tronchetti ed estraetene con un cucchiaino i semi. Bucate la salsiccia in più punti e fatela rosolare in pochissimo olio insieme a una foglia di alloro, quindi lasciatela raffreddare.

Fate appassire in una casseruola con un cucchiaio d'olio la cipolla, scolatela e passatela in un foglio di carta assorbente, perché perda l'eccesso di unto.

Nello stesso tegame fate rosolare leggermente la carne macinata, quindi aggiungetevi la salsiccia privata della pelle e sminuzzata finemente con la forchetta. Unite il finocchio e il prezzemolo tritato, un po' di sale e un pizzico di pepe.

Fate insaporire il ripieno per uno o due minuti, quindi lasciatelo intiepidire e riempitene poi i tronchetti di cetriolo precedentemente preparati. Ungete bene una teglia con il burro e coprite il fondo con le sottili fette di sedano-rapa.

Cospargetele con un cucchiaio di olio, il vino e pochi pezzettini di burro e briciole di alloro. Sistematevi sopra i tronchetti ripieni, spolverizzateli leggermente di sale e pepe, cospargeteli con poco olio e ancora qualche fiocchetto di burro. Coprite con un foglio d'alluminio e fate cuocere in forno a 200 °C per circa mezz'ora.

Lasciateli intiepidire e disponeteli infine sul piatto di portata. Diluite il fondo di cottura con il succo di due limoni e con questa salsa spruzzate i cetrioli.

La stessa ricetta può essere usata anche per preparare in modo simile zucchini oppure piccole melanzane.


Note - Consigli - Varianti :

Il cetriolo è una pianta annuale a fusto rampicante. Il frutto è cilindrico, più o meno allungato, di colore verde, liscio o munito di piccole protuberanze terminanti con una papilla rugosa di colore scuro, che cade facilmente, e una polpa bianca che racchiude i semi.

La polpa è costituita da un tessuto vitreo di sapore caratteristico. I frutti si consumano quando sono ancora immaturi, allo stato fresco o conservati sott’aceto.

Photo Gallery