Cetrioli in insalata

Cetrioli in insalataCetrioli in insalata
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa più il tempo necessario
per lasciare i cetrioli sotto sale

Ingredienti per 4 persone :

4 cetrioli non molto grossi e freschissimi -
2 fette di salmone affumicato - salsa worcester -
senape -
salsa tabasco -
olio d'oliva -
1 limone -
sale - pepe.

Preparazione:

Spuntate i cetrioli a una estremità, con un coltellino molto affilato sbucciateli e tagliateli a fette sottilissime, stendeteli su un largo piatto, salateli abbondantemente con sale fino, sistemate il piatto inclinato e lasciateli stare così per circa un'ora affinché perdano la loro acqua amarognola.

Quindi lavateli per togliere il sale in eccesso, strizzateli leggermente fra le mani aperte, stendeteli su un telo pulitissimo, avvolgeteveli e lasciateli così per qualche minuto.

Tagliate a listerelle o a quadrucci il salmone. Versate in una terrina l'olio necessario per condire i cetrioli, sempre mescolando unite il succo di mezzo limone, tre gocce di salsa worcester, una di tabasco, mezzo cucchiaino di senape e un pizzico di pepe (possibilmente appena macinato), poi con una forchetta mescolate a lungo sino ad aver amalgamato alla perfezione gli ingredienti.

Togliete dal telo i cetrioli e sistemateli in una terrina con il salmone e il condimento preparato, amalgamate con cura, assaggiate e aggiungete un poco dell'ingrediente che vi sembra scarseggi, infine servite.

A piacere, aggiungete anche due cucchiaiate di panna ben densa.


Note - Consigli - Varianti :

Badate che i cetrioli siano ben sodi e non siano ancora giunti a completa maturazione. Volendo potete sostituire il salmone, più economicamente, con prosciutto cotto molto magro.

Photo Gallery