Cetrioli in agrodolce

Fotografia Cetrioli_in_agrodolceCetrioli in agrodolce
Tempo di preparazione: 5 minuti. -
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 cetrioli,
Due cipolle finemente tritate,
Uno spicchio d'aglio affettato,
Mezzo cucchiaino di zucchero,
Tre cucchiai d'aceto,
5 cucchiai di olio,
Un pizzico di pepe nero appena macinato,
Sale

Preparazione:

Sbucciate i cetrioli, tagliateli prima in due nel senso della lunghezza, quindi della larghezza.
Dopo aver eliminato i semi, sempre che ve ne siano, ponete i pezzetti di cetriolo in una casseruola appena coperti con acqua fredda. Aggiungete metà dose d'aceto e fate alzare il bollore.

Lasciate cuocere i cetrioli fino a che saranno divenuti trasparenti. Scolateli, poneteli in una insalatiera e spolverizzateli leggermente di sale.

Fate appassire in un tegamino con l'olio le cipolle e l'aglio, lasciateli imbiondire e toglieteli quando saranno croccanti.

Ponete metà della cipolla cotta in una piccola terrina, aggiungete l'aceto rimasto, lo zucchero e il pepe. Amalgamate bene questo composto, versatelo sui cetrioli e lasciate raffreddare.

Appena prima di portare in tavola rigirate bene e versate sulla superficie l'altra metà delle cipolle, quindi servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

il cetriolo viene consumato crudo, tagliato a fette sottili, ma può anche essere mangiato cotto. Quando è ancora di piccole dimensioni e, quindi, particolarmente tenero, può essere utilizzato per la conservazione sottolio, sottaceto o sottosale.

I cetrioli sono ricchi d'acqua e per questo motivo posseggono proprietà depurative e rinfrescanti in grado di apportare benefici ai reni; grazie al loro apporto calorico molto basso e al loro contenuto di acido tartarico, i cetrioli sono spesso inseriti in diete dimagranti.

L'acido tartarico ha infatti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.

Photo Gallery