Cetrioli alla crema 2

Cetrioli_alla_cremaCetrioli alla crema 2
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 cetrioli ben sodi -
burro circa gr 100 -
1 cipolla -
1 bicchiere scarso di brodo senza pomodoro -
poca farina bianca -
qualche fetta di pane possibilmente casereccio -
olio d'oliva -
sale - pepe.


Preparazione:

Con un coltellino affilato sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà e, se necessario, togliete i semi, quindi affettateli badando che le fette non riescano troppo sottili, tuffateli in acqua in ebollizione per circa due minuti, quindi scolateli.

Tagliate a fettine sottilissime la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con mezzo etto di burro, quando è appassita unite i cetrioli ben scolati e continuate la rosolatura a fuoco più vivace, mescolandoli spesso; quando i cetrioli sono coloriti e insaporiti in modo uniforme, salateli, pepateli e lasciateli sul fuoco sino a che sono quasi cotti, allora scolateli e metteteli a parte su un piatto.

Versate nel recipiente di cottura un cucchiaino raso di farina bianca, amalgamatela bene al sugo rimasto nel recipiente, aggiungete il brodo e, sempre mescolando, fate alzare il bollore, rimettete nel recipiente i cetrioli e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo per circa dieci minuti.

Nel frattempo fate friggere nel burro le fette di pane (volendo strofinatele prima con uno spicchio d'aglio), poi sistematele su un largo piatto di portata.

Fuori dal fuoco, amalgamate ai cetrioli il rimanente burro, quindi accomodateli, con il loro intingolo, sulle fette di pane e servite.


Note - Consigli - Varianti :

I cetrioli così preparati possono accompagnare polli arrostiti o pesci cotti al forno.

Photo Gallery