Cetrioli alla crema

Fotografia cetrioliCetrioli alla crema
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 cetrioli di media grandezza (700 grammi circa),
100 grammi di burro,
Un decilitro di panna fresca,
Sale


Preparazione:

Pelate i cetrioli e, servendovi dell'apposito scavino, ritagliateli a forma di olive. Fate bollire un litro abbondante di acqua leggermente salata e scottatevi i cetrioli così ritagliati, per non più di cinque minuti.

Sgocciolateli e poneteli in un tegame con il burro già caldo; salate e lasciate brasare per circa 20 minuti a fiamma bassa. Unite quindi la panna, coprite il tegame e terminate la cottura portando il sugo a buona densità.

Abbiate cura di scegliere cetrioli novelli (senza semi) e sodi al tatto.


Note - Consigli - Varianti :

il cetriolo viene consumato crudo, tagliato a fette sottili, ma può anche essere mangiato cotto. Quando è ancora di piccole dimensioni e, quindi, particolarmente tenero, può essere utilizzato per la conservazione sottolio, sottaceto o sottosale.

I cetrioli sono ricchi d'acqua e per questo motivo posseggono proprietà depurative e rinfrescanti in grado di apportare benefici ai reni; grazie al loro apporto calorico molto basso e al loro contenuto di acido tartarico, i cetrioli sono spesso inseriti in diete dimagranti.

L'acido tartarico ha infatti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.

Photo Gallery