Broccoli alla siciliana

Fotografia ricetta Broccoli_alla_sicilianaBroccoli alla siciliana

Ingredienti per 4 :


1 chilo e 200 grammi di broccoletti verdi (meglio se siciliani),
5 filetti di acciughe dissalate,
40 grammi di formaggio provolone piccante,
120 grammi di olive nere snocciolate,
1 cipolla,
Mezzo bicchiere di olio di oliva,
Un bicchiere di vino rosso,
Sale.


Preparazione:

Mondate i broccoli, eliminate i torsoli più duri, riduceteli a piccoli pezzi, risciacquateli e scolateli con cura. Dimezzate i filetti di accciughe dissalati, affettate sottilmente la cipolla e il provolone.

Sistemate ora un primo strato di pezzetti di broccolo sul fondo di un tegame di terracotta dai bordi alti, in cui avrete versato un cucchiaio di olio, delle fettine di cipolla, qualche oliva nera snocciolata e divisa in quattro spicchi, e alcuni pezzetti di filetti di acciuga.

Bagnate con un cucchiaio di olio i broccoletti, conditeli con poco sale, poi fatene un altro strato che condirete come il primo, e così via, a strati alterni, terminando con un ultimo strato di broccoletti, su cui verserete il restante olio ed il vino rosso.

Coprite il recipiente e fate cuocere molto adagio, senza mai rimescolare, fino a quando il vino sarà evaporato ed i broccoletti si presenteranno cotti ma ancora bagnati dal loro sugo di cottura.
Serviteli in tavola, caldissimi, nel medesimo recipiente.

Potrete accompagnarli con triangoli di pane tostato.


Note - Consigli - Varianti :

I Broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, che comprende, tra gli altri, anche crescione, rafano, ravanello, cavolo, e cavolini di Bruxelles.

Dato l’elevato potere antiossidante dei broccoli, secondo studi medici, un adeguato consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando provocando gastriti ed ulcere.

Per i brocoli l'ideale è una leggera cottura al vapore.

Photo Gallery