Cavolo verza all'aceto

Cavolo_verza_all_acetoCavolo verza all'aceto
Tempo di lavorazione: 1 /2 ora circa
Tempo di cottura: 2 ore circa


Ingredienti per 4 persone :

1 verza circa gr 800 - lardo gr 100 -
olio d'oliva -
ottimo aceto bianco -
salsina di pomodoro -
1 foglia di alloro -
1 cipolla -
poco zucchero -
sale - pepe.

Preparazione:

Togliete alla verza le foglie più dure o guaste, staccate le altre, lavatele molto bene poi tuffatele in acqua bollente per circa cinque minuti. Scolatele ed immergetele in acqua fredda, possibilmente corrente, affinché si raffreddino.

Tritate insieme cipolla e lardo (non buttate la cotenna di quest'ultimo ma unitela, dopo averla raschiata, al soffritto), se piace aggiungete anche uno spicchio d'aglio.

Mettete il battuto in una casseruola, possibilmente di terracotta e dai bordi alti, insieme con mezzo bicchiere scarso di olio, lasciate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto mescolando spesso.

Quando la cipolla è appassita unite le foglie di verza ben scolate e tagliuzzate, mezzo bicchiere d'acqua, due cucchiaiate di salsina di pomodoro, un bicchiere circa di aceto, la foglia di alloro, un pizzico di zucchero, il sale e il pepe necessari e mescolate bene.

Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa due ore, mescolando spesso per evitare che la verza si attacchi sul fondo del recipiente.

A cottura ultimata la verza deve riuscire bene asciutta. Va servita calda.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione molto saporita, particolarmente indicata per accompagnare carne di maiale, cotechini, zamponi e salsicce. Può essere preparata anche con diverse ore di anticipo dato che non soffre ad essere riscaldata.

Photo Gallery