Cavolo rosso alla danese

Fotografia Cavolo_rossoCavolo rosso alla danese
Tempo di preparazione: 15 minuti. -
Tempo di cottura: due ore e 50 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un cavolo rosso di un chilo circa,
70 grammi di burro,
Due tazze di consommé,
Una tazza d'acqua calda,
Un cucchiaio di zucchero,
Sale,
Pepe nero appena macinato


Preparazione:

Dopo aver pulito e lavato il cavolo, asciugatelo e ritagliatelo a sottili listarelle eliminando il torsolo. Ponetelo in una pirofila nella quale avrete fatto sciogliere il burro, rimescolate e fate cuocere a fuoco moderato per cinque minuti; cospargete di zucchero, rigirate nuovamente e continuate la cottura, sempre a calore basso, per tre quarti d'ora circa.

Bagnate con il consommé caldo, condite con sale e pepe nero macinato al momento, aggiungete ancora un po' di acqua calda, date un'ulteriore rimescolata e lasciate cuocere lentamente a fuoco basso per due ore circa sino a cottura ultimata.


Note - Consigli - Varianti :

Cavolo rosso Pianta biennale con radice fittonante non molto profonda, possiede fusto eretto, di lunghezza raramente superiore ai 30 centimetri. Viene coltivato in varie zone d'Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell'area mediterranea e diffusa già all'epoca romana.

Il cavolo rosso a differenza di quello bianco è più ricco di vitamina C, ma contiene meno carotene ed il sapore è più dolce.

Photo Gallery