Cavolo cappuccio in umido

Cavolo_cappuccio_in_umidoCavolo cappuccio in umido
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
Tempo di cottura: 2 ore circa

Ingredienti per 4 persone :

1 cavolo cappuccio circa gr 800 -
pancetta magra gr 150 -
burro gr 50 -
1 cipolla -
1 /2 litro circa di brodo -
olio d'oliva -
4 acciughe salate -
1 spicchio d'aglio -
sale - pepe.

Preparazione:

Mondate il cavolo, tagliatelo a striscioline e lavatele molto bene, tuffatele in acqua in ebollizione lasciandole bollire per cinque minuti, quindi scolatele, immergetele in acqua fredda corrente e quando saranno raffreddate scolatele di nuovo.

Tritate la pancetta insieme con la cipolla e l'aglio, mettete il ricavato in una casseruola, possibilmente di terracotta, con tre cucchiaiate d'olio e il burro e fate rosolare fino a che la cipolla si è appassita, unite allora il cavolo ben scolato, salate, pepate, irroratelo con il brodo, mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora e mezza mescolando spesso.

A cottura ultimata l'intingolo deve risultare piuttosto ristretto. Lavate e diliscate le acciughe.
Quando il cavolo è quasi cotto ponete a fuoco in un tegamino due cucchiaiate circa di olio e le acciughe, fatele soffriggere su fuoco moderato e, sempre mescolando con una forchetta, lasciatele sciogliere bene, quindi amalgamate il soffritto al cavolo, terminate di cuocerlo e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Cavolo. Si indicano con questo nome i cavoli da foglia, coltivati nelle due varietà cappuccio e verza.
Sono costituiti da un fusto corto dal quale si dipartono numerose foglie (lisce per il tipo cappuccio, rugose e crespe per il cavolo verza), mentre le foglie apicali rimangono strettamente incappucciate formando la cosiddetta testa o palla (più compatta nel cavolo cappuccio).

Photo Gallery