Cavolini di Bruxelles alla crema

Cavolini_di_Bruxelles_alla_cremaCavolini di Bruxelles alla crema
Tempo di lavorazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

cavolini di Bruxelles gr 800 -
panna gr 200,
burro gr 50 -
grasso di prosciutto crudo gr 30 -
estratto di carne -
1 piccolissima cipolla -
poca farina bianca -
sale - pepe.


Preparazione:

Mondate i cavolini, lavateli e immergeteli in abbondante acqua in ebollizione lasciandoli bollire per cinque minuti, quindi scolateli.

Tritate il grasso del prosciutto insieme con la cipolla, mettete il ricavato in un tegame, largo quanto basta per farvi stare i cavolini in un solo strato, unite il burro, ponete il recipiente su fuoco moderato e fate rosolare sino a che il grasso si è ben sciolto e la cipolla un poco appassita, aggiungete allora i cavolini leggermente infarinati, lasciateli rosolare sempre a fuoco moderatissimo rigirandoli spesso.

Quando si sono alquanto coloriti, bagnateli con la panna nella quale avrete sciolto una puntina di estratto di carne, salateli, pepateli e terminate di cuocerli sempre a fuoco molto basso, mescolandoli più volte.

Serviteli ben caldi, circondati, se volete, da crostoni di pane tostati o fritti.


Note - Consigli - Varianti :

I cavolini si trovano in vendita sia freschi (in piccole confezioni da 250-500 grammi) sia surgelati. Volendo una preparazione «elegante» sarà opportuno scegliere i cavolini più piccoli e possibilmente tutti della stessa misura, utilizzando quelli grossi e irregolari per preparare un passato o una purea.

Photo Gallery