Broccoli strascinati

Fotografia ricetta Broccoli_strascinatiBroccoli strascinati

Ingredienti per 4 :


1 kg di broccolo «romanesco»,
Mezzo bicchiere di olio d'oliva,
Uno spicchio d'aglio,
Due cucchiai di brodo,
Sale,
Pepe.


Preparazione:

Eliminate le foglie più dure del broccolo e il torsolo e tagliatelo in tanti rametti, che poi laverete e scolerete accuratamente.

Ponete ora l'olio e uno spicchio d'aglio in una padella larga e fate dorare a calore moderato, quindi togliete l'aglio e versate nel condimento caldo i pezzetti di broccolo, rimescolandoli spesso e delicatamente in modo che si insaporiscano bene.

Conditeli con sale e un po' di pepe macinato, chiudete il recipiente con un coperchio e abbassate al minimo il fuoco. Rimescolate spesso, unendo i due cucchiai di brodo e portate a termine la cottura sempre su fiamma molto bassa.

Travasate infine la preparazione su un piatto di servizio precedentemente riscaldato e servite immediatamente.

Per la buona riuscita di questo semplice ma appetitoso piatto è indispensabile che la fiamma sia tenuta bassa e che il broccolo venga spesso rigirato con il cucchiaio affinché possa assorbire bene il condimento.


Note - Consigli - Varianti :

Il broccolo romanesco assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte a spirale, che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità.

Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole, rendendo la forma del broccolo romanesco simile ad un frattale. Il broccolo romanesco è ricco di antiossidanti, vitamina c, fibre e carotenoidi.

Photo Gallery