Cavolfiori alla crema

Fotografia ricetta CavolfioriCavolfiori alla crema

Ingredienti per 4 :


1 cavolfiore da 1 kg;
40 g di burro;
40 g di farina;
3 dl di latte;
2 dl di panna (1/5);
60 g di gruviera;
2 tuorli;
sale,
pepe;
noce moscata.

Preparazione:

Eliminate le foglie esterne del cavolfiore, conservando quelle piccole e tenere, eliminate il torsolo centrale e dividete il cavolfiore in 8 spicchi, lavateli accuratamente in acqua fredda, quindi immergeteli in acqua bollente salata e fate cuocere per 10-15', scolandoli al dente.

Preparate la salsa: mettete il latte a scaldare in un pentolino, nel frattempo fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina e fate cuocere mescolando, senza far prendere colore.

Unite il latte mescolando energicamente perché non si formino grumi, unite infine la panna, salate, pepate e portate a bollore mescolando.

Continuate la cottura per IO' quindi togliete dal fuoco e incorporate quasi tutto il formaggio. Lasciate sbollire prima di unire i tuorli, amalgamandoli bene.

Distribuite un leggero strato di salsa nella pirofila e disponetevi sopra il cavolfiore. Coprite con la restante salsa e terminate con una spolverata di formaggio.

Cuocete in forno a 170 °C per 15' o fino a che non si sarà formata la crosticina.


Note - Consigli - Varianti :

Il cavolfiore deve essere ben chiuso, compatto, con l'infiorescenza soda e senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti e aderenti alla testa. Un fiore sodo e compatto, con le cimette ben chiuse, è indice di freschezza; la superficie leggermente annerita segnala una cattiva e prolungata conservazione. Il cavolfiore è un ortaggio delicato, che si deteriora facilmente.

Photo Gallery