Soufflé di carote

Fotografia Soufflé_di_caroteSoufflé di carote
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di carote,
50 grammi di burro,
Sale,
Pepe.

Per la salsa bianca:
50 grammi di burro,
50 grammi di farina,
Tre uova intere,
Mezzo litro di latte,
Sale

Preparazione:

Pulite e raschiate le carote, fatele lessare al dente e lasciatele raffreddare; tagliatele quindi a rotelline. Fatele rosolare nel burro fino a che saranno leggermente colorite; salate e pepate.

Intanto fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungetevi la farina mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la farina sarà diventata dorata.

A questo punto versate nella casseruola il latte bollente, il sale e mescolate dapprima piano e poi molto energicamente in modo da ottenere una salsa piuttostom vellutata e senza grumi; lasciatela intiepidire.

Montate i tre albumi a neve ben ferma; incorporate alla salsa i tre tuorli e le carote già pronte, infine aggiungete gli albumi montati a neve.

Mescolate il composto con cura, ma con leggerezza e non in senso rotatorio bensì dall'alto verso il basso. Ungete con il burro uno stampo per soufflé, versatevi il composto che dovrà arrivare solo fino a due terzi del recipiente e passate in forno caldo (180 °C) fino a che il soufflé si sarà ben gonfiato e avrà assunto un bel colore dorato.

Se volete seguire il metodo classico, potrete passare le carote crude al tritaverdure e farle rosolare nel burro prima di unirle alla salsa.


Note - Consigli - Varianti :

Soufflé Composizione sia dolce che salata,è un tipico piatto francese. La cottura del soufflé avviene lentamente, è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione.

Ogni soufflé è costituito da due componenti di base: una crema (solitamente burro, farina e latte) aromatizzata e dal bianco d'uovo sbattuto. La base può essere completata con vari ingredienti come formaggio, cioccolata e limone (queste ultime due, usate come dessert, con la compresenza dello zucchero).

La preparazione del soufflé è molto complessa poiché esso non deve gonfiarsi troppo, ma nemmeno perdere troppo volume

Photo Gallery