Carote tornite in tegame

Ricetta CaroteCarote tornite in tegame
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

carote tenere gr 800 -
burro gr 80 -
estratto di carne o 1 dado per brodo -
zucchero semolato -
sale.

Preparazione:

Lavate le carote, raschiatele poi tagliatele a pezzi lunghi circa cinque centimetri e possibilmente della stessa grossezza perciò, se necessario, tagliate i più grossi a metà (nel senso dello spessore) mettendole via via che sono pronte in acqua fredda.

Con un coltello affilato tornitele dando ad ogni pezzo la forma di una oliva piuttosto lunga, badando che riescano il più possibile della stessa misura affinché a cottura ultimata non vi siano carote troppo cotte e altre crude.

Si intende che potrete evitare questo lavoro, perché non rende certo migliori le carote, ma solo più belle da vedere, non tornendole non ci sono scarti e il tempo di lavorazione si riduce parecchio.

A lavoro ultimato fate rosolare sessanta grammi di burro in un tegame dove le carote stiano in un solo strato, unitele, salatele poco (se usate il dado non salatele), spolverizzatele con un pizzico di zucchero, irroratele con un bicchiere d'acqua dove avrete fatto sciogliere mezzo cucchiaino di estratto di carne (o il dado).

Mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa quaranta minuti, ricordando di mescolarle di tanto in tanto.

Scaldate un piatto di portata, accomodatevi le carote amalgamate fuori dal fuoco, all'intingolo rimasto nel recipiente (deve essere ristrettissimo), il restante burro, versate la salsina ricavata sulle carote e servitele calde.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione semplice e di facile digestione, adatta anche a bambini.
Le carote così preparate accompagnano piatti di carne di vario genere: arrosti, lessi, bistecche, cotolette.

Photo Gallery