Fondi di carciofi alla fiorentina

Fondi_di_carciofi_alla_fiorentinaFondi di carciofi alla fiorentina
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

8 carciofi -
spinaci gr 600 -
burro gr 60 -
3 cucchiaiate di formaggio grana -
1 limone -
poca farina bianca -
pane grattugiato -
olio d'oliva -
sale e pepe;

per la salsa:
latte gr 150 -
panna da cucina gr 150 -
burro gr 40 -
emmental gr 50 -
farina bianca gr 30 -
noce moscata -
sale - pepe.


Preparazione:

Mondate, lavate i carciofi, togliete tutte le foglie (utilizzate la parte mangiabile tagliandola ancora cruda a striscioline e condendoli con olio, succo di limone, sale e pepe) e preparate, come detto in precedenza, dei fondi, poi cuoceteli a vapore o lessateli mettendoli in acqua salata in ebollizione e alla quale avrete unito un poco di succo di limone, una cucchiaiata d'olio e un cucchiaino di farina bianca.

Mentre i carciofi cuociono mondate gli spinaci, lavateli ripetutamente, poi lessateli, salandoli, con la sola acqua di cui rimangono intrisi. Quando sono cotti versatevi sopra dell'acqua 'fredda, poi strizzateli quindi metteteli in un tegame nel quale avrete fatto sciogliere quaranta grammi di burro, salateli, pepateli e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo badando di non farli asciugare troppo, indi unite una cucchiaiata di grana.

Preparate ora la salsa: grattugiate l'emmental.
Ponete a fuoco in una casseruolina mezzo etto di burro, amalgamatevi la farina badando di non fare grumi, incorporatevi il latte e la panna, salate, pepate, unite un pizzico di noce moscata e lasciate il recipiente sul fuoco, senza smettere di mescolare, sino a che la salsa si è addensata e ha alzato il bollore, incorporatevi allora il formaggio grattugiato e togliete il recipiente dal fuoco.

Accendete il forno portandolo sui 190 ° circa. Imburrate il fondo di un recipiente che possa andare in forno e in tavola, largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato i fondi.

Tagliate ad essi, nella parte sotto, una fettina in modo che possano stare ben stabili, quindi accomodateli sul tagliere, distribuite su ognuno gli spinaci facendo un monticello regolare, copriteli con la salsa preparata, spolverizzateli con il restante grana al quale avrete mescolato un pizzico di pane grattugiato e distribuitevi sopra quanto rimane del burro.

Accomodate infine i carciofi nel recipiente imburrato facendoli stare diritti ed infilatelo nel forno già caldo per circa dieci minuti, il tempo sufficiente per far colorire la superficie (se avete il forno munito di grill usatelo) quindi servite i carciofi ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

Se avete avanzi di spinaci cotti al burro, utilizzateli purché però non siano troppo secchi. L'emmental può essere sostituito con un formaggio tipo gruyère, fontina ecc.

Photo Gallery