Carciofi in umido

Fotografia ricetta Carciofi in umidoCarciofi in umido
Tempo di preparazione: 15 minuti -
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 :

4 carciofi,
1 spicchio d'aglio,
1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
4 cucchiai di olio d'oliva,
sale,
pepe bianco


Preparazione:

Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie esterne e la barba interna. Tagliarli a 1 cm dal fondo.

I gambi vanno sbucciati e tagliati a pezzetti. Mettere in una casseruola a freddo i carciofi, con la parte delle foglie rivolta verso il basso, tutti i gambi a pezzetti, tutti gli altri ingredienti e 1 dl di acqua.

Coprire e cuocere a fuoco medio per un quarto d'ora. Al momento di servire mettere i carciofi sui piatti caldi e cospargerli con il loro sugo di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

IL Carciofo è una tipica pianta degli ambienti mediterranei. Il suo ciclo naturale è autunno-primaverile: alle prime piogge autunnali le gemme del rizoma si risvegliano ed emettono nuovi getti. I primi capolini sono emessi verso la fine dell'inverno, a partire dal mese di febbraio. In tarda primavera la pianta va in riposo con il disseccamento di tutta la parte aerea.

Il carciofo è una pianta erbacea bienne probabilmente derivata dalla selezione orticola del cardo selvatico. Quindi non si rinviene allo stato spontaneo, ma viene abbondantemente coltivata come ortaggio.

Carciofo in Erboristeria
In farmacia ed erboristeria il carciofo è utilizzato come coleretico, epatoprotettivo e diuretico. In fitofarmacia si utilizzano prevalentemente le foglie.

Photo Gallery