Carciofi farciti

Carciofi_farcitiCarciofi farciti
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 carciofi possibilmente uguali -
carne magra (lonza, vitello, manzo) gr 100,
mortadella di Bologna gr 75 -
burro gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
1 spicchio d'aglio -
olio d'oliva -
1 limone -
pane grattugiato -
1/2 bicchiere circa di vino bianco secco -
1 uovo -
sale - pepe.


Preparazione:

Togliete ai carciofi le prime foglie più dure poi tagliate le punte e il gambo. Capovolgete un carciofo alla volta sul tagliere e schiacciatelo leggermente affinché le foglie si aprano e, con un cucchiaino, scavate un poco al centro togliendo il fieno e qualche foglia, poi immergete il carciofo in acqua acidulata con succo di limone affinché non diventi scuro.

A lavoro ultimato tuffateli in acqua in ebollizione salata e acidulata con succo di limone e fateli bollire per circa cinque minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Accendete il forno portandolo sui 180° circa.

Con il batticarne stendete la fetta di carne poi fatela rosolare in poco burro quindi, contemporaneamente alla mortadella, tritatela finissima. Mondate, lavate il prezzemolo e, insieme con lo spicchio d'aglio, tritatelo.

Mettete in una terrina tutto quanto avete tritato, l'intingolo lasciato dalla carne, una cucchiaiata scarsa di pane grattugiato, un uovo, un forte pizzico di pepe ed il sale necessario, mescolate bene e riempite con il ricavato i carciofi.

Sistemateli poi, facendoli stare diritti, in un recipiente dai bordi piuttosto alti, largo a sufficienza per contenerli tutti, non di più, salateli, pepateli, irrorateli con qualche cucchiaiata d'olio e ponetevi sopra il restante burro a pezzetti.

Versate sul fondo del recipiente il vino bianco ed altrettanta acqua e infilatelo nel forno già caldo per circa cinquanta minuti, irrorando i carciofi, di tanto in tanto, con qualche cucchiaiata dell'intingolo che si sarà formato sul fondo del recipiente o con poca acqua.

Se i carciofi si seccano troppo in superficie copriteli con un coperchio. Serviteli ben caldi.

Photo Gallery