Asparagi al prosciutto

fotografia ricetta AsparagiAsparagi al prosciutto

Ingredienti per 4 :

asparagi kg 1 e 1 /2,
burro gr 120,
4 cucchiaiate di formaggio grana,
12 sottili fette di prosciutto crudo,
sale.


Preparazione:

Mondate, lavate e lessate gli asparagi, scolandoli ancora un poco al dente.

Mentre cuociono accendete il forno portandolo sui 180 circa. Imburrate il fondo di un recipiente che possa andare in forno e in tavola. Fate sciogliere il restante burro.

Appena gli asparagi sono al punto giusto di cottura scolateli e staccate la sola parte mangiabile buttando i gambi. Stendete sul tagliere le fette di prosciutto. Intingete gli asparagi nel burro e passateli nel formaggio badando che se ne rivestano bene poi distribuiteli sulle fette di prosciutto
(non è possibile dire quanti asparagi per ogni fetta dato che il numero varia secondo la loro grossezza) ed avvolgeteveli.

Via via che sono pronti sistemate gli involtini nel recipiente imburrato, a lavoro ultimato spolverizzateli con del grana, irrorateli con il restante burro e infilateli nel forno già caldo per circa dieci minuti.

Se desiderate una presentazione più accurata, mentre gli asparagi sono in forno, fate friggere nel burro dodici crostini di pane aventi la misura degli involtini e sistemateli su un piatto di portata. Accomodatevi sopra gli involtini appena tolti dal forno e serviteli caldissimi.

È una preparazione squisita, adatta anche per un pranzo con ospiti esigenti.


Note - Consigli - Varianti :

Il prosciutto di Norcia è stato riconosciuto come prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta) semplicemente perché ha un sapore unico, dovuto sia alla lavorazione (tramandata di generazioni in generazione), sia al clima della Valnerina (ideale per la stagionatura naturale) grazie alle sue temperature e all'altissima qualità dell'aria.

Photo Gallery