Asparagi alla parmigiana

Asparagi_alla_parmigianaAsparagi alla parmigiana

Ingredienti per 4 :

asparagi da giardino (grossi
verdi con la punta violacea),
circa kg 1 e 1/ 2,
burro gr 120,
6 cucchiaiate circa di formaggio grana,
sale.


Preparazione:

Pulite e lessate gli asparagi possibilmente a vapore, scolateli ancora un poco al dente. Accendete il forno portandolo sui 1900, circa.

Fate sciogliere in un tegamino il burro. Imburrate il fondo di un recipiente (va bene anche un piatto) che possa andare in forno ed essere portato in tavola.

Scolate gli asparagi, accomodatene una parte nel recipiente preparato, spolverizzate la sola parte mangiabile con abbondante grana, irroratela con burro fuso, fate un secondo strato di asparagi, ancora grana e burro, continuando così sino ad avere esaurito gli ingredienti.

Infilate il recipiente nel forno già caldo lasciandolo per circa cinque minuti. Toglietelo dal forno e portatelo ben caldo in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

L'asparago bianco, che germogliando interamente sotto terra (e quindi in assenza di luce) ha un sapore delicato.

L'asparago violetto, dal sapore molto fruttato, è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire dal suo sito e, vedendo la luce,quindi a sua volta attuando la fotosintesi,acquista un colore lilla abbastanza uniforme. Ha un leggero gusto amaro.

L'asparago verde che germoglia alla luce del sole come quello violetto, ha però un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. È il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.

Photo Gallery