Asparagi alla milanese

fotografia ricetta asparagiAsparagi alla milanese

Ingredienti per 4 :

Un chilo di asparagi grossi,
40 grammi di burro,
40 grammi di formaggio parmigiano grattugiato,
Sale.


Preparazione:

Dopo aver raschiato i gambi degli asparagi liberandoli della pellicina esterna, pareggiatene le estremità quindi lavateli, legateli tutti insieme a mazzetto e fateli lessare in acqua bollente leggermente salata tenendo gli asparagi diritti e con le punte che sporgano dall'acqua.

Dopo 20 minuti di cottura, scolateli e poneteli su un piatto di servizio ovale, con le punte rivolte al centro. Coprite la parte verde con abbondante parmigiano grattugiato.

Fate rosolare il burro sino a che sarà diventato di un bel colore nocciola e versatelo molto caldo sul formaggio, in modo che quest'ultimo fonda leggermente. Servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo invece gli asparagi « alla parmigiana», passate il piatto nel forno a 120 °C, fino a quando il parmigiano non sarà ben fuso e leggermente gratinato: basteranno pochi minuti.

Grana parmigiano e Reggiano (Emilia).
Ha lontane origini, se ne parla in una cronaca del XII secolo e lo ricorda il Boccaccio nella novella di Calandrino. È di pasta dura, compatta, di colore giallo-chiaro, di caratteristico aroma, di sapore intenso, piccante ma non troppo. Ha crosta piuttosto dura.

La fabbricazione del grana va dall'aprile al novembre, in forme cilindriche di 25-30 chili, esternamente colorate di nero-verdastro. Basilare è l'invecchiamento (dai 2 ai 4 anni), durante il quale le caratteristiche del grana migliorano notevolmente.

Photo Gallery