Asparagi alla parmigiana

Asparagi_alla_parmigianaAsparagi alla parmigiana
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

asparagi da giardino
(grossi, verdi con la punta violacea) circa kg 1 e 1/2 -
burro gr 120 -
6 cucchiaiate circa di formaggio grana -
sale.

Preparazione:

Pulite e lessate gli asparagi possibilmente a vapore, scolateli ancora un poco al dente. Accendete il forno portandolo sui 190°, circa. Fate sciogliere in un tegamino il burro.

Imburrate il fondo di un recipiente (va bene anche un piatto) che possa andare in forno ed essere portato in tavola. Scolate gli asparagi, accomodatene una parte nel recipiente preparato, spolverizzate la sola parte mangiabile con abbondante grana, irroratela con burro fuso, fate un secondo strato di asparagi, ancora grana e burro, continuando così sino ad avere esaurito gli ingredienti.

Infilate il recipiente nel forno già caldo lasciandolo per circa cinque minuti. Toglietelo dal forno e portatelo ben caldo in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Asparagi. L'asparago è assai diffuso allo stato selvatico, sia nelle regioni temperate sia in quelle tropicali; da tempo immemorabile è però coltivato come pianta commestibile di grande pregio.

Cresce bene in terreni leggeri, non acidi, abbastanza sabbiosi. Il massimo della produzione si raggiunge a maggio e questa è appunto la stagione migliore per consumarli.

Photo Gallery