Uova in camicia fiorentine

uovaUova in camicia fiorentine

Dosi:
8 uova,
Un chilo di spinaci,
Un quarto di litro di salsa mornay,
Un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato,
Un cucchiaio raso di pane grattugiato finemente,
50 grammi di burro,
Un pizzico di noce moscata ,
Sale, Pepe.

Pulite e lavate a lungo sotto l'acqua corrente gli spinaci, sgocciolateli e metteteli in una capace pentola con la sola acqua che rimane sulle foglie. Salate, incoperchiate il recipiente e fate cuocere per circa dieci minuti.

Passate gli spinaci sotto l'acqua corrente perché non perdano il loro bel colore verde brillante e strizzateli bene con le mani per togliere l'acqua rimasta. Fate sciogliere in una padella 30 grammi di burro, mettetevi gli spinaci e fateli rosolare velocemente; aggiungete il pepe e la noce moscata e, se necessario, poco sale.

Travasateli in una pirofila, livellateli, ponetevi sopra le uova in camicia e coprite il tutto con la salsa mornay. Mescolate insieme il formaggio e il pane grattugiati in una ciotola e spolverizzateli sulla salsa.

Tagliate il burro rimasto a fiocchettini e distribuite anche questo in superficie. Passate la pirofila nel forno già caldo (230 °C), fino a quando la superficie sarà gratinata. Servite subito.


Anziché spinaci freschi potrete usare una confezione di spinaci surgelati da 450 grammi: in questo caso prima di usarli dovrete farli scongelare.

Photo Gallery