Uova strapazzate

Uova_strapazzateUova strapazzate
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

5 uova -
50 grammi di burro -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Tagliate a piccolissimi pezzetti 20 grammi di burro, che terrete da parte. Sbattete leggermente in un piatto, con una forchetta, le uova con un pizzico di sale e pepe.

Fate sciogliere in una padella a fuoco basso il burro rimasto, quindi versatevi le uova e, sempre a fuoco dolce, continuate a mescolare con una spatola di legno, portando a termine la cottura.

Le uova dovranno rapprendersi molto lentamente e restare morbide e cremose. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete i pezzettini di burro, amalgamate sempre mescolando e servite subito.

Per ottenere delle uova strapazzate al punto giusto non bisogna sbatterle troppo; il calore del fuoco dovrà essere basso e costante per impedire alle uova di rapprendersi troppo in fretta e formare dei grumi.


Note - Consigli - Varianti :


Anche se può sembrare elementare preparare un uovo à la coque o in camicia, esistono alcuni accorgimenti, magari molto semplici ma comunque non trascurabili, che è sempre utile conoscere per assicurarsi una perfetta riuscita.

Per questo nel capitolo dedicato alle uova sono state inserite molte ricette di base: ad esempio quella della frittata semplice o dell'omelette, delle uova fritte oppure sode. Oltre a queste troverete naturalmente molte altre ricette, più o meno semplici da realizzare e che prevedono l'impiego di ingredienti diversi: dalle verdure al formaggio, dal pesce ai salumi.

Photo Gallery