Uova sode gratinate

Uova_sode_gratinateUova sode gratinate
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

9 uova -
burro gr 100 -
farina bianca gr 50 - 1/ 2 litro di latte -
4 cucchiaiate di formaggio grana -
1/ 2 dado per brodo -
pane grattugiato.


Preparazione:

Rassodate otto uova facendole bollire per dieci minuti, quindi immergetele in acqua fredda, lasciatele raffreddare e sgusciatele.

Ponete a fuoco in una piccola casseruola cinquanta grammi di burro, appena sciolto unite la farina e con un cucchiaio di legno amalgamatela bene badando di non fare grumi poi aggiungete il latte bollente, il dado e, sempre mescolando, lasciate la salsa sul fuoco sino a che ha alzato il bollore e si è addensata.

Incorporatevi due cucchiaiate abbondanti di grana, e fuori dal fuoco un tuorlo; mettete a parte tre cucchiaiate di salsa. Accendete il forno portandolo sui 190° circa.

Tagliate ogni uovo in sei spicchi, e amalgamateli al maggior quantitativo di salsa. Imburrate il fondo di un recipiente di Pyrex o di porcellana da fuoco a bordi non molto alti e versatevi la salsa con le uova dando al composto una forma leggermente bombata.

Montate in neve sodissima l'albume rimasto quindi incorporatelo alla salsa rimasta e versatela sul composto poi, con la lama di un coltello, stendetela e spolverizzate con il grana al quale avrete unito una cucchiaiata scarsa di pane grattugiato.

Sciogliete in un piccolo tegame il rimanente burro e irrorate con esso tutta la preparazione.
Ponete il recipiente nel forno già caldo lasciandolo sino a che la superficie è gratinata, infine servite.


Note - Consigli - Varianti :

Per la migliore riuscita del piatto è necessario che il calore del forno parta dall'alto perciò, se possibile, dopo circa dieci minuti che il piatto è in forno, accendete il grill.

Photo Gallery