Uova sode al curry

Uova_sode_al_curryUova sode al curry
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo cucchiaio di polvere di curry -
6 uova sode -
Una cipolla finemente tritata -
50 grammi di burro -
100 grammi di panna -
Mezzo litro di brodo caldo (anche di dado) -
Un cucchiaio di maizena -
Sale.

Per accompagnare: Riso bollito.


Preparazione:

Tritate la cipolla e fatela imbiondire lentamente nel burro, aggiungete il brodo caldo e la polvere di curry, rigirate bene e lasciate cuocere per una ventina di minuti su fiamma molto bassa.

Sciogliete intanto la maizena con la panna fredda e versatela nella salsa, continuando a mescolare fino a che avrete ottenuto una salsa cremosa e di buona densità. Aggiungete il sale (se il brodo è salato non sarà necessario).

Sgusciate le uova, tagliatele a metà e mettetele nella salsa lasciandole scaldare. Disponetele quindi sul piatto di servizio, cospargetele con la salsa e servite accompagnando con riso lessato.


Note - Consigli - Varianti :

Anche se può sembrare elementare preparare un uovo à la coque o in camicia, esistono alcuni accorgimenti, magari molto semplici ma comunque non trascurabili, che è sempre utile conoscere per assicurarsi una perfetta riuscita.

Per questo nel capitolo dedicato alle uova sono state inserite molte ricette di base: ad esempio quella della frittata semplice o dell'omelette, delle uova fritte oppure sode.

Photo Gallery