Uova rapprese agli asparagi

RicettaUova rapprese agli asparagi
Tempo di lavorazione e di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

6 uova -
asparagi non molto grossi kg 1 e 1/ 2 -
burro circa gr 120 -
2 cucchiaiate di panna -
1 cucchiaiata circa di formaggio grana -
sale.

Preparazione:

Mondate gli asparagi, lavateli, quindi spezzate (non tagliate) le punte della lunghezza di circa tre centimetri e il resto (mangiabile...) a pezzi di un centimetro.

Ponete a fuoco abbondante acqua salata, quando alza il bollore versatevi le punte e i pezzetti e lasciateli cuocere a fuoco vivace per circa dieci minuti, quindi scolateli (volendo, cuoceteli a vapore).

Fate sciogliere in un tegame mezzo etto circa di burro, unite gli asparagi cotti e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo per circa dieci minuti, spolverizzateli con il grana e, dopo un istante, togliete il recipiente dal fuoco tenendo però sempre gli asparagi al caldo.

Subito dopo aver messo gli asparagi a bollire, preparate le uova rapprese. Appena sono pronte, amalgamatevi gli asparagi; versate tutto su un piatto da portata piuttosto profondo e caldo, volendo sistemate attorno alla preparazione dei crostini di pane, e servite.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione squisita, adatta anche a ospiti esigenti. Si può servire in piccoli vol-au-vent.
Se desiderate guarnire ìl piatto elegantemente, unite alle uova solo i pezzetti di asparagi e usate le punte per decorare la preparazione.

Photo Gallery