Uova mousseline

Uova_mousselineUova mousseline
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

ingredienti per 4 persone :

5 uova -
8 crostoni rotondi di pane -
Due decilitri di salsa mousseline calda -
100 grammi di code di gamberetti già lessate e sgusciate -
80 grammi di burro -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Imburrate abbondantemente otto stampini da babà. In una padella fate dorare in modo uniforme da ambo le parti con 40 grammi di burro i crostoni di pane, metteteli su un piatto di portata e teneteli in caldo.

Sbattete quattro uova con una forchetta in una terrina, salate, pepatele leggermente e aggiungete le code di gamberetti. Fate sciogliere 20 grammi di burro in una padella, unite il composto di uova e, sempre a fuoco molto basso e mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fate cuocere per cinque minuti.

Le uova dovranno rapprendersi lentamente e il tutto dovrà risultare morbido e cremoso. Sbattete in una tazza l'uovo intero rimasto. Togliete la padella dal fuoco, amalgamate al resto il burro rimasto e l'uovo sbattuto, quindi mescolate con cura e versate il tutto negli stampini.

Fate cuocere a bagnomaria per cinque minuti e lasciate riposare per due minuti, quindi togliete dal bagnomaria e, aiutandovi con un coltellino, staccate il composto dagli stampini e capovolgeteli sui crostoni di pane disposti sul piatto di portata.

Versate sulla superficie la salsa mousseline e servite subito in tavola.

Photo Gallery