Uova mollette fredde alla salsa

Uova_mollette_fredde_alla_salsaUova mollette fredde alla salsa
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa,
più il tempo necessario per lasciar raffreddare i carciofi

Ingredienti per 4 persone :

8 piccole uova più 1 di misura normale -
prezzemolo gr 20 -
4 grossi carciofi -
1 limone -
olio d'oliva -
3 cetriolini sotto aceto -
senape dolce -
salsa worcester -
sale - pepe.


Preparazione:

Cuocete otto uova mollette poi, dopo averle sgusciate, lasciatele raffreddare. Togliete ai carciofi le prime foglie più dure, con un coltellino molto affilato torniteli asportando la restante parte dura e le punte.

Via via che sono pronti immergeteli in acqua fredda acidulata con succo di limone. A lavoro ultimato lessateli tuffandoli in acqua in ebollizione salata, sempre acidulata con succo di limone (se possibile cuoceteli a vapore).

Mondate, lavate il prezzemolo e tritatelo finissimo insieme con i cetriolini. Con un tuorlo, olio, succo di mezzo limone, sale e pepe preparate una maionese quindi amalgamatevi mezzo cucchiaino di senape, qualche goccia di worcester e tutto quanto è stato tritato.

Scolate i carciofi ormai cotti, strizzateli leggermente per far uscire l'acqua in eccesso poi, con un coltellino affilato, tagliateli a metà e, dopo aver tolto il fieno al centro, sistemateli su un piatto da portata con la parte aperta volta in alto (se non sono ben stabili tagliatene un pezzetto nella parte sotto) quindi salateli, pepateli, irrorateli con poco olio e con succo di limone e lasciateli raffreddare.

Solo allora, sistemate su ogni mezzo carciofo un uovo che avrete prima ben asciugato, irrorate uova e carciofi con la maionese preparata, decorate il piatto a piacere e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Possono essere servite come antipasto e come secondo dopo un primo sostenuto.

Photo Gallery