Uova mollette al riso

Uova_mollette_al_risoUova mollette al riso
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 piccole uova -
riso gr 250 -
burro gr 100 -
gruyère gr 50 -
zafferano -
1 piccola cipolla -
1 dado per brodo -
3 cucchiaiate di formaggio grana -
1 /2 bicchiere di vino bianco secco - sale.


Preparazione:

Cuocete le uova mollette e, dopo averle sgusciate, tenetele immerse in acqua calda.

Fate rosolare in una piccola casseruola la cipolla tagliata a fettine sottili e trenta grammi di burro, quando è leggermente appassita, unite il riso e il vino, mescolate per circa un minuto, aggiungete un mestolo di acqua in ebollizione e il dado per brodo, continuate la cottura rigirando spesso e unendo, quando il riso l'ha assorbita, altra acqua, ricordando, circa a metà cottura, di aggiungere anche una puntina di zafferano sciolta in acqua calda.

Accendete il forno portandolo sui 200° circa. Quando il riso è cotto (è preferibile sia ancora piuttosto al dente) incorporatevi il grana. Imburrate il fondo di un recipiente che possa andare in forno e in tavola, largo a sufficienza per farvi stare tutte le uova, versatevi il riso bollente e stendetelo.

Fate friggere a parte il restante burro. Con un coltellino affilato, tagliate a metà le uova preparate, accomodatele, in bell'ordine, sopra al riso, sistemandole con la parte tagliata volta verso l'alto, spolverizzate le sole uova con il gruyère grattugiato quindi, usando un cucchiaio, irrorate uova e riso con il burro spumeggiante.

Infilate ora il recipiente nel forno caldissimo (è necessario che il calore parta dall'alto perciò, se l'avete, accendete il grill) lasciandovelo per due minuti circa: solo il tempo necessario per far gratinare il formaggio, poi servite ben caldo.

Note - Consigli - Varianti :

È un ottimo piatto adatto anche ai bambini.

Photo Gallery