Uova modellate

RicettaUova modellate
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10-11 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova intere -
150 grammi di prosciutto cotto magro tritato -
50 grammi di burro a temperatura ambiente -
Sale.


Preparazione:

Imburrate abbondantemente otto stampini (del tipo da babà) e foderateli col prosciutto tritato; rompete in ognuno un uovo e spruzzate con un pizzico di sale.

Ponete gli stampini a bagnomaria e fate cuocere per tre minuti circa, quindi passateli in forno a 220 °C e continuate la cottura per otto minuti.

Togliete gli stampini dal forno, lasciate riposare due minuti, poi passate la punta di un coltellino intorno al bordo, in modo da staccare più facilmente il contenuto, rovesciate gli stampini su un piatto di portata e servite la preparazione ben calda.

Il tuorlo dovrà rimanere morbido e l'albume dovrà essere cotto al punto giusto, in modo che, rovesciando, le uova conservino la forma. In luogo del prosciutto, potrete usare lingua salmistrata o fettine di tartufo.


Note - Consigli - Varianti :

Innanzitutto ricordate che è preferibile cuocere le uova in tegamini individuali, aventi le misure adatte (dodici/quattordici centimetri di diametro) anziché prepararle in un unico recipiente.

Se il recipiente è molto largo, in proporzione alle uova, l'albume si allarga troppo, non risulta perciò ben raccolto e cremoso attorno ai tuorli, ma troppo sottile e troppo cotto. Se possibile, usate piccole pirofile o recipienti di porcellana.

Photo Gallery