Uova in gelatina al prosciutto

Uova_in_gelatina_al_prosciuttoUova in gelatina al prosciutto
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di risposo in frigorifero: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova in camicia -
Un litro di gelatina rapida semiliquida -
8 fette di prosciutto crudo magro -
Un tartufo nero piccolo.


Preparazione:

Pulite il tartufo, affettatelo sottilmente e mettete otto stampini ovali in frigorifero, mentre preparate la gelatina. Con parte della gelatina ancora semiliquida rivestite il fondo e le pareti degli stampini e rimetteteli in frigorifero.

Tagliate il prosciutto a dischi delle stesse dimensioni degli stampini. Mettete una fetta sulla gelatina, poi l'uovo, quindi un'altra fetta di prosciutto con fettine di tartufo.

Ricoprite tutto con un abbondante strato di gelatina e versate quella rimasta in una ciotola, che metterete nuovamente in frigorifero con gli stampini per circa un'ora o più, fino a quando tutto sarà ben solidificato.

Prima di servire immergete velocemente gli stampini in acqua bollente e capovolgeteli su un piatto di portata rotondo. Tritate grossolanamente la gelatina rimasta, disponetela intorno alle uova e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Se preferite la gelatina a pezzetti più regolari, anziché tritarla tagliatela prima a fettine di mezzo centimetro, poi a liste, sempre di mezzo centimetro, e infine a quadrucci.

Photo Gallery