Uova in camicia all'americana

Uova_in_camicia_alla_americanaUova in camicia all'americana
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova a temperatura ambiente -
Mezzo litro di latte -
8 piccoli pomodori ben sodi -
8 fettine sottili di bacon -
50 grammi di burro fuso -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Ponete sul fuoco una larga casseruola contenente il latte e un pizzico di sale. Portate a lenta ebollizione, rompete le uova in un piattino e fatele cadere, uno per volta, al centro del latte in ebollizione.

Lasciate cuocere per tre minuti, toglietele delicatamente con un mestolo forato e passatele in un recipiente colmo di acqua fredda. Dopo pochi minuti estraetele nuovamente con il mestolo forato e sistematele sopra un canovaccio asciutto steso sul tavolo.

Lavate, asciugate e tagliate a metà, orizzontalmente, i pomodori; conditeli con un pizzico di sale, di pepe, disponeteli sulla piastra ben calda e fateli cuocere per 15 minuti. Fate intanto rosolare, in una padellina, le fettine di bacon, sino a quando saranno croccanti.

Con l'aiuto di una paletta disponete i pomodori in una pirofila e mettete su ognuno un uovo. Ricoprite con un altro mezzo pomodoro, pennellate con il burro fuso e disponete intorno le fettine di bacon rosolate.

Passate la pirofila in forno già caldo (180 °C) per cinque minuti e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Rompete sempre le uova in una tazza, prima di versarle nell'olio, per controllare che il tuorlo non sia rotto. Versate l'olio nella piccola padella, ponete il recipiente sul fuoco e, quando l'olio inizia a fumare leggermente (attenzione è importante), abbassate il fuoco in modo da mantenere all'olio sempre lo stesso grado di calore (se aumenta, l'olio brucia; se invece diminuisce troppo, l'olio non è più adatto alla cottura).

Photo Gallery