Uova gratinate alle tagliatelle

RicettaUova gratinate alle tagliatelle
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 uova -
latte gr 350 -
tagliatelle secche gr 250 -
panna gr 200 -
burro gr 100 -
farina bianca gr 25 -
4 cucchiaiate di formaggio grana -
qualche rametto di prezzemolo -
1 piccola foglia di lauro -
I cipollina -
poco pane grattugiato -
1/ 2 dado per brodo -
noce moscata - sale - pepe.

Preparazione:

Rassodate le uova immergendole in acqua in ebollizione e lasciandole bollire per dieci minuti; tuffatele poi in acqua fredda e, dopo qualche minuto, sgusciatele; con l'apposito utensile, tagliatele a fettine.

Mondate il prezzemolo senza staccare le foglie dai gambi, lavatelo, fatene un mazzetto, piegatelo mettendovi in mezzo la foglia di lauro e la cipollina tagliata a metà, legatelo bene con un filo incolore.

Ponete a fuoco in una piccola casseruola il latte e il mazzolino preparato e lasciate bollire a fuoco moderatissimo per circa quindici minuti. Mettete a fuoco l'acqua salata necessaria per lessare le tagliatelle.

Fate sciogliere in una piccola casseruola trenta grammi di burro, incorporatevi la farina, e con un cucchiaio di legno mescolate bene badando di non fare grumi, unite quindi tutto il latte bollente (senza mazzolino) e il dado e continuate a mescolare sino a che la salsa ha bollito per qualche minuto; aggiungete allora le uova tagliate a fette e una cucchiaiata di grana: amalgamate e tenete in caldo a bagnomaria.

Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Versate nell'acqua in ebollizione la pasta, mescolatela e lasciatela cuocere per pochi minuti: scolatela ancora molto al dente.

Fate sciogliere in un tegame trenta grammi circa di burro, versate nel recipiente le tagliatelle e terminate di cuocerle a fuoco moderatissimo, irrorandole di tanto in tanto con la panna; a cottura ultimata assaggiatele e, se necessario, salatele, pepatele e aggiungetevi un pizzico di noce moscata, poi, fuori dal fuoco, incorporatevi due cucchiaiate di grana.

Imburrate una pirofila o un recipiente di porcellana a bordi non molto alti, sistemate sul fondo la metà abbondante delle tagliatelle, stendetele, ponetevi sopra la salsa con le uova e copritele con le restanti tagliatelle, spolverizzatele con grana al quale avrete unito un pizzico di pane ed irroratele con il rimanente burro fuso, poi mettete il recipiente nel forno già caldo, lasciandovelo sino a che la superficie si è gratinata (non comunque più di dieci minuti), poi servite.

Poiché è preferibile che il caldo scenda dall'alto, se l'avete, accendete il grill.


Note - Consigli - Varianti :

È un ottimo piatto unico, richiede poco tempo e poca spesa

Photo Gallery