Uova fritte

Uova_fritteUova fritte
Tempo di cottura: 3-4 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova freschissime -
8 cucchiai di olio -
Sale.


Preparazione:

In un padellino col manico lungo (e meglio se antiaderente) mettete quattro cucchiai d'olio e ponetelo su fuoco moderato. Rompete in un piattino un uovo, salatelo leggermente.

Appena l'olio inizierà a fumare, fatevi scivolare l'uovo. Con un cucchiaio portate rapidamente l'albume sul tuorlo perché questo ne rimanga racchiuso. Quando l'albume sarà completamente rappreso, togliete l'uovo con una paletta, disponetelo su un piatto di portata e tenete in caldo.

Continuate così fino a quando tutte le uova saranno cotte, unendo l'olio rimasto. Potete anche prepararle all'uso spagnolo, mettendo sul fuoco un pentolino con un bicchiere d'olio d'oliva leggero o di semi: quando bolle, versatevi le uova, uno alla volta, e toglietele con il mestolo forato quando l'albume sarà rappreso; passatele su carta assorbente e servitele calde.


Note - Consigli - Varianti :

Uova fritte L'uovo fritto non è, come si potrebbe pensare, un uovo al tegamino cotto con olio anziché con burro. Ricorda, come forma, un uovo affogato ma anziché nell'acqua viene affogato nell'olio; a cottura ultimata l'albume, che deve essere gonfio, dorato, ben cremoso e non duro, deve avvolgere il tuorlo che si presenterà, dentro al suo involucro, molto morbido.

È quasi impossibile friggere bene delle uova conservate, sono necessarie uova freschissime e, al momento di metterle nel recipiente, il tuorlo deve essere intatto.

Photo Gallery