Uova e carciofi

Uova e carciofiUova e carciofi
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 uova intere freschissime -
4 fette di pan carré -
Tre carciofi -
Un cucchiaio di foglioline di prezzemolo -
Uno spicchio d'aglio -
20 grammi d'olio d'oliva -
40 grammi di burro -
Due cucchiai d'aceto -
Il succo di mezzo limone -
Sale - Pepe bianco macinato al momento.

Preparazione:

Pulite i carciofi eliminando la parte più dura del gambo, le foglie esterne coriacee, le spine e il fieno interno. Tagliateli quindi a fette piuttosto sottili e immergeteli immediatamente in una terrina colma di acqua fredda e acidulata con il succo di mezzo limone.

Mettete in un tegame l'olio insieme allo spicchio d'aglio, fate rosolare bene e, quando l'aglio sarà colorito, toglietelo. Scolate molto bene i carciofi e metteteli nell'olio. Fateli rosolare a tegame coperto e a fiamma piuttosto viva per 15 minuti, quindi unite il sale, il prezzemolo e il pepe; abbassate la fiamma e continuate la cottura, aggiungendo poca acqua per volta.

Dopo 20 minuti, al termine della cottura, passate tutto nel passaverdure raccogliendo il composto in una casseruola. Mettete intanto sul fuoco un ampio tegame, dal bordo piuttosto basso, con due litri di acqua, un poco di sale e due cucchiai di aceto.

Portate a ebollizione e versatevi uno alla volta le quattro uova, facendo attenzione a che rimangano ben divise fra loro. Abbassate la fiamma perché l'acqua non raggiunga il bollore e lasciate sul fuoco per tre minuti.

Con un mestolo forato sgocciolate con attenzione le uova e tenetele in caldo. Nel frattempo fate sciogliere 30 grammi di burro in una padella e, quando sarà ben caldo, fatevi dorare leggermente le fette di pane, che disporrete poi sul piatto di portata, tenendo anche queste in caldo.

Rimettete sul fuoco moderato il passato di carciofi, controllate sale e pepe e aggiungete, amalgamando bene, il burro rimasto. Disponete le uova sui crostoni di pane, copritele completamente con abbondante purea di carciofi e portate in tavola caldissimo.

Photo Gallery